ASP (Associazione Italiana psicologi)

Ho condotto colloqui di orientamento agli studenti presso lo sportello di ascolto per l’evento “Salone dello Studente” di Milano.

Quelle giornate intense in cui ho incontrato e conosciuto tanti giovani, sono rimasti impressi nella mia mente e nel mio cuore. Ricordo le loro voci, le loro iniziali titubanze e le loro insicurezze e poi alla fine del colloquio, i loro occhi vivaci e pieni di entusiasmo. In soli 20 minuti di colloquio questi ragazzi erano “trasformati”, respiravano in modo diverso e avevano attinto nuova energia per le loro vite e il loro futuro.

Non voglio prendermene il merito, ma lo dico per far capire che è bastato ascoltarli per restituire loro due osservazioni, grazie alle quali sono riusciti a dipanare la confusione che credevano di avere dentro.

I ragazzi sono ribelli oppure fin troppo ubbidienti, fanno gli sfacciati e provocano oppure sono educati e timidi, sembrano confusi e disorientati, ma se si dà loro spazio e ascolto, il loro talento può emergere ed il loro fuoco, sotto forma di energia positiva, riesce ad espandersi in poco tempo.

Quel fuoco, quell’energia e quell’ entusiasmo che caratterizza i giovani, la porto dentro di me ogni giorno.