La psicoterapia di coppia offre ai partner uno spazio per superare un momento di crisi, capire ed esplicitare i propri bisogni, comprendere insieme, in un luogo protetto e sicuro, quale nuova piega può prendere il rapporto. 

Stare in coppia è molto difficile, perché ci si scontra con le ferite del passato e le carenze affettive subite da bambini. Si cerca così compensazione nell’altro, il quale però a sua volta ha i propri “fantasmi” da gestire. Il lavoro fatto insieme di ricostruzione è molto stimolante e porta i partner a guardarsi in modo nuovo, mettendo insieme i pezzi come in un collage, attraverso una  graduale crescita per arrivare ad una rinascita in quanto “coppia”, come se si trattasse di una nuova e terza persona.

La coppia è energia, è intenzionalità ad incontrarsi, è relazione. Nel complesso microcosmo della coppia c’è tutto: tenero desiderio di dipendenza, che si alterna a momenti di necessità di indipendenza dal partner (bisogni di fusione e di differenziazione), voglia di condividere gioie e dolori, esigenza primaria di affetto del partner. E’ una grande sfida quotidiana, che fa crescere inevitabilmente entrambi gli individui e li valorizza ed arricchisce in  modo vitale. Ci sono spesso però anche molti lati oscuri, paure che si scatenano, meccanismi negativi che si ripetono, resistenze al cambiamento, incomprensioni che mettono a dura prova la propria sopportazione e disponibilità e il riconoscimento nell’altro: anni accumulati di frasi non dette o che hanno ferito, di delusioni, di maltrattamenti fisici e psicologici, di abusi. In questi casi è molto faticoso ritrovare fiducia e speranza nell’altro, ma vi assicuro che anche se la vostra relazione non dovesse più continuare, riuscire a creare uno spazio per fare ordine, per chiarirvi, per pulire il campo da incomprensioni, malintesi, offese ed omissioni, non  sarà solo un bene per entrambi come persone singole, ma sarà anche un bene per gli eventuali figli che avete. Il percorso terapeutico vi consentirà di portare a casa qualcosa di unico e nuovo di  voi stessi e vi aiuterà anche per le vostre eventuali future relazioni.  

L’importanza di imparare a comunicare in modo efficace è utile sempre e comunque. Per cui datevi questa chance per conoscervi e per capire se si può riscrivere in altro modo la vostra storia di coppia.