È l’incontro reale tra due persone che produce la cura, un incontro in cui accade una novità capace di ristrutturare le abilità di contatto del paziente. Contatto sia con se stesso che con il mondo circostante.

La terapia individuale è un lavoro fatto su se stessi, per fare in modo che la persona si riappropri della spontaneità, che torni ad essere in contatto con la propria essenza e con il proprio corpo e che riesca a mettersi in relazione con l’Altro che incontra. E’ un aiuto al singolo per riprendere in mano la propria vita e trovare un maggior benessere.

Per noi “gestaltisti” la cura non consiste nell’analisi, ma nel riconoscimento relazionale di quell’intenzionalità rimasta bloccata.

Attraverso la presenza del terapeuta, il paziente ha la possibilità di riprendere in mano vecchi schemi e trovare una via nuova.

Proprio quell’incontro tra terapeuta e paziente, nell’umanità dei rispettivi limiti, può dare al paziente la possibilità di aprirsi nella relazione, mostrando i sentimenti più nascosti e con un senso di fiducia nell’altro, per lui difficile da sperimentare altrove.

Propongo percorsi di crescita personale, per il recupero di benessere e autostima e per la soluzione di disagi e problematicità di ordine psicologico, quali ad esempio ansia, attacchi di panico, stress, dipendenze affettive, disturbi dell’umore, ecc.

Non amo le diagnosi, perché le etichette diagnostiche possono servire per studiare dei macro-comportamenti, per intendersi tra colleghi professionisti, ma quando sono con il mio paziente, non pongo la mia attenzione sul fatto che abbia un disturbo bipolare, piuttosto che un altro, ma sto con lui e cerco di conoscerlo, di comprendere quale sia il suo disagio e ascoltare la SUA PROPRIA storia, unica e speciale.

Amo la psicoterapia perché ha come scopo aiutare a tornare ad essere spontanei, riportare ossigeno ai polmoni e tornare a respirare, sciogliere dei blocchi comportamentali e relazionali, liberare le emozioni indicibili e compiere i gesti incompiuti.

Fare un percorso psicoterapico è rinascere e per far questo è necessario scegliere la persona giusta con cui compiere questo importante e impegnativo cammino di trasformazione e di crescita.