La famiglia è un organismo unico che chiede aiuto all’ambiente andando in terapia, che si mostra al terapeuta nella sua gestalt globale, come una musica stonata che cerca la propria armonia, in modo tale che tutti i membri possano suonare la propria musica creando una gestalt familiare armonica.

M. Spagnuolo Lobb

Fare terapia familiare è un’esperienza molto forte e molto stimolante, sia per i vari membri che la compongono, che per lo stesso psicoterapeuta. Solitamente  bastano poche sedute per vedere dei risultati, perché essendoci in campo molte teste e molte energie, è sufficiente anche un minimo movimento di un solo membro, per innescare un cambiamento costruttivo in  tutto il complesso sistema familiare.

Attraverso il terapeuta si ha la possibilità di dirsi cose scomode e trattenute da anni, permettendo il flusso di nuove informazioni per uno scambio di comunicazione efficace, rigenerativa e preziosa.

Tante possono essere le motivazioni per cui si può richiedere una terapia familiare: per trovare insieme una soluzione per cambiare una dinamica che crea sofferenza, trovare un modo nuovo per relazionarsi senza farsi del male, aiutare un membro con una difficoltà particolare, ecc. ecc., e qualunque sia la motivazione, il processo ed il risultato di una terapia familiare sono potenti e costruttivi per ciascun singolo membro.