La gravidanza è un periodo importantissimo per la coppia e per la persona singola, è un’opportunità incredibile, unica e speciale di poter far pace col proprio passato, prendere atto che si hanno delle mancanze, dei bisogni, delle ferite ancora aperte, per dare loro un senso e rinascere nel ruolo genitoriale.

La gravidanza è un periodo delicatissimo, perché attraverso questo processo fisiologico, si vive anche una regressione psicologica a quando si era bambini, per cui se nel passato si sono subiti traumi pesanti non elaborati, negati a se stessi per degli anni, tenuti “sotto controllo” e repressi, con la gravidanza questi torneranno a galla ed è possibile anche cadere e perdersi nell’enormità di questo impatto imprevisto.

Accorgersi di certi campanelli di allarme è fondamentale per il benessere della persona, della coppia, ma soprattutto per la crescita del feto in pancia, del bambino che sarà e dell’ adulto che diventerà. Il bambino cresce e si costruisce relazionandosi costantemente con le sue figure di riferimento, prima tra tutte la madre: egli si specchia e si riconosce negli occhi della sua mamma e se questi sono assenti, perché la sua testa è altrove o se sono pieni di rabbia o di paura per episodi presenti o passati da lei sperimentati e non elaborati, il bambino farà suoi quei vissuti e li assumerà come propri nel suo profondo.

E’ quindi fondamentale puntare sulla prevenzione: consiglio a tutti i futuri genitori di approfittare della gravidanza per fare della psicoterapia, con l’ obiettivo di evitare di tramandare ai figli  ciò che non hanno ancora elaborato della loro vita in quanto figli, per poter poi ripartire da zero ed essere genitori presenti e nel “qui e ora coi propri figli (e non nel “là-e-allora”).

Se la psicoterapia dovesse sembrarvi qualcosa di ancora troppo lontano e inaccessibile,  scegliete almeno un corso di accompagnamento al parto profondo e personalizzato, che preveda di fare tutto il percorso col partner , per poter affrontare insieme determinate fondamentali tematiche.

Il mio modello base di preparazione al parto è “ Il parto come rinascita relazionale”. Questo titolo la dice già lunga su tutto quello che implica un parto e sul significato della genitorialità. In questo corso di accompagnamento alla nascita il corpo è il protagonista, perché ci si deve rendere conto che bisogna tornare a comunicare con esso, allenandosi con vari esercizi a sentirlo come proprio alleato, in quanto sarà proprio lui che comunicherà con nostro figlio per i suoi primi fondamentali 3 anni di vita.

Lavoro a stretto contatto con ostetriche preparate e competenti, che mi sostengono e con cui mi confronto quotidianamente. Possiamo strutturare qualsiasi tipo di corso di accompagnamento voi desideriate. Incontriamoci, fissiamo un appuntamento e sarò contenta di creare il percorso di accompagnamento ad hoc per la vostra coppia e per il vostro bambino. Non esitate a scrivermi e a chiedermi ciò di cui sentite aver bisogno.

OBIETTIVI

  • Descrivere il processo relazionale del partorire e i processi di coppia che accompagnano la nascita di un figlio.
  • Favorire una comunicazione efficace e profonda all’interno della coppia.
  • Ritagliare uno spazio nella quotidianità da dedicare al bambino in arrivo e all’evento evolutivo che sta per attraversare la coppia.
  • Dare voce e spazio alle preoccupazioni dei futuri genitori.
  • Trasmettere forza e sicurezza alla coppia, per poter meglio affrontare il parto e sentirsi pronti ad essere genitori di quel figlio.
  • Conoscere il proprio corpo in una veste nuova
  • Informare i futuri genitori sulle linee guida OMS/Unicef

DESTINATARI

Il corso è rivolto alle coppie in dolce attesa.

Esso è dedicato ad entrambi i futuri genitori ed è adatto anche per “seconde” gravidanze, perché ogni gravidanza è a sè stante e arriva in uno specifico momento della vita di quella determinata coppia. E’ bene prendersi del tempo per stare insieme, raccogliersi, pensare in coppia all’ arrivo di quel bambino, che sconvolgerà in modo nuovo i vostri ritmi e le vostre vite!

PROGRAMMA generale (ma personalizzabile)

  • Percezione della gravidanza e del parto
  • Sviluppare la fiducia nella coppia e nell’ambiente
  • Percezione di sé e del corpo
  • Gestione delle emozioni
  • Gestione del dolore
  • Sviluppo dell’identità co-genitoriale
  • Stile relazionale della coppia
  • Integrazione dell’esperienza

DOVE

Il corso può essere svolto a domicilio, per venire incontro alle esigenze e agli  orari della coppia. Poter fare un corso di preparazione al parto nella propria casa rende gli incontri ancora più intimi e personali. Il corso consiste in minimo 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno.

È prevista anche la possibilità di organizzare dei gruppi di minimo 3 coppie per creare una rete di condivisione. In tal caso gli incontri saranno 8, della durata di 2 ore ciascuno. La sede per i gruppi può variare per vostra comodità: ho uno spazio nel mio studio privato a Seveso oppure due spazi a Milano.